La tua casa è buia? Sai che questo influisce sulle tue energie ed il tuo umore?

 

Molti con l’arrivo del freddo e con il cambio di stagione soffrono di una sorta di crisi invernale, depressione o anche solamente di momenti sparsi di tristezza.

Capita anche a te?

Che tu sia un amante dell’inverno o meno, illuminare adeguatamente la tua casa durante i periodi dell’anno che offrono meno ore di luce naturale e poco sole, ti porterà comunque grandi benefici.

In questo articolo ti spiegherò passo passo tutti gli accorgimenti da applicare e le cose a cui fare attenzione per rendere il tuo inverno non solo più caldo (emotivamente) ma profondamente rigenerante.

 

La vita moderna ed i suoi ritmi ci ha fatto dimenticare che la natura trova nell’inverno il suo momento di riposo, di raccolta delle energie e dunque di riflessione in attesa di esplodere come una bomba di colori, profumi ed energia in primavera.

Noi invece nelle nostre scatole termoregolate non rispondiamo più ai cicli della natura e questo, che ne siamo coscienti o meno, impatta sul nostro inconscio e sul nostro organismo in modo devastante.

Senza luce sai bene che non c’è vita (gioiosa), dunque lavorare per migliorare la luce che abbiamo intorno e in generale la luminosità complessiva degli ambienti, influenzerà proprio la qualità della tua vita.

 

Rifletti con me solo un secondo, se entri in una stanza con luci calde, soffuse, piantane e candele sparse, avrai innegabilmente una sensazione di calore. Al contrario se entri in un ambiente con luci fredde, neon e troppe superfici lucide, avvertirai sensazioni decisamente meno piacevoli e comunque non ti sentirai “accolto”.

 

Questa semplice riflessione vorrei che la portassi nella tua vita di tutti i giorni per valutare quanto le luci e gli oggetti che ti circondano ti “scaldano” o ti “raffreddano”.

Adesso seguimi e vediamo insieme cosa puoi fare oggi, per scaldare corpo e mente con qualche consiglio di Ambient Therapy.

 

1) Decluttering

Ebbene si, cominciamo con una bella pulizia! Se hai letto altri articoli del mio blog saprai che ci sono molti studi scientifici che dimostrano che non si vive affatto bene (emotivamente) in ambienti troppo spogli e minimal, dunque non prendere il decluttering come scusa per far sparire gran parte di ciò che ti circonda ma come momento di riflessione sul significato emotivo di quello che hai intorno.

 

Scegli cosa tenere e cosa dare via in base alle emozioni ed ai ricordi che ogni singolo oggetto, vestito e arredo ti comunica, circondati di “stimolatori positivi”, non di cose che riempiono gli ambienti (o gli armadi).

 

Il disordine, sappiamo tutti che contribuisce ad avere poca chiarezza mentale e in generale può aggiungere una sensazione sgradevole di pesantezza alla tua casa, dedica quindi del tempo ad ordinare e tenere pulita la tua casa, non serve essere maniaci della pulizia, come per tutto, il motto deve essere “quanto basta”.

 

Ma tornando alla luce, tenere ordinato e selezionare ciò che ci circonda serve a non accumulare cose su davanzali, scrivanie o comodini, riducendo la quantità di luce che si diffonde nella stanza.

Ti invito inoltre a far caso al colore del tuo disordine. Avere in giro molti oggetti o vestiti di colore scuro assorbirà la luce e renderà lo spazio meno luminoso. Utilizza contenitori di colore chiaro o ancora meglio colorati per contenere le tue cose, questo renderà lo spazio più pulito e luminoso, ma anche più gioioso.

2) Scegli le giuste tonalità

Se ti piacciono le tonalità scure e intense, i colori più profondi, potresti considerare la possibilità di inserire alcune tonalità più chiare nei mesi invernali. Luce e colore sono due aspetti molto importanti per il nostro benessere, e mentre i colori più chiari riflettono e amplificano la luce, le tonalità scure la assorbono e la smorzano. Questo vale anche per i mezzitoni, e per i colori desaturati come i grigi e i taupe che rendono gli ambienti meno luminosi e pallidi.

Gli interni scandinavi utilizzano molto legno chiaro e bianco, proprio per ovviare alla mancanza di luce.

I pavimenti essendo le superfici più estese hanno un grande impatto sulla luce dell’ambiente, se hai dei pavimenti scuri potresti valutare di usare dei tappeti di tonalità più chiare o con colori vivaci per migliorare la luminosità della stanza.

Se hai dei mobili scuri prova ad iniziare coprendo il tavolo con un runner chiaro o una tovaglia, sul divano o letto utilizza dei plaid o dei teli chiari o con colori vivaci, scegli dei cuscini con le stesse caratteristiche.

3) Hai pulito le finestre?

Odio pulire le finestre, per questo spesso faccio passare del tempo tra una pulizia e l’altra. Quando però le pulisco, magia! Sembra che la superficie da cui entra la luce sia quasi raddoppiata.

Scommetto che hai avuto anche tu questa sensazione.

La luce invernale è già poca, se in più viene filtrata dallo sporco delle finestre capisci che negli ambienti ne arriva veramente poca. Anche se non sembrano poi così sporchi, lo strato di polveri e smog che si accumula può ridurre notevolmente la luce che entra nella tua casa.

Quindi, niente pigrizia (lo dico anche a me stessa), prendi l’abitudine di pulire regolarmente i vetri durante l’inverno!

 

4) Un tuffo nei colori

I colori prendono letteralmente vita sotto la luce e con il loro riverbero hanno la capacità di cambiare completamente l’atmosfera in una stanza.

Se non lo hai ancora fatto ti invito a leggere gli articoli del mio blog sui benefici dei colori e sulle loro influenze sulla nostra psiche e il nostro benessere.

I colori chiari, le tonalità luminose e sature riflettono la luce, in questo modo rendono lo spazio più vibrante. Non ti serve molto, puoi iniziare cambiando le fodere dei cuscini o il copridivano, puoi inserire degli oggetti di colori brillanti sul tavolo e sui mobili (nel mio shop ne puoi trovare parecchi!), puoi selezionare delle stampe o dei quadri per le diverse stanze in modo che facciano risplendere quelle tonalità nell’ambiente. Bastano pochi accenti di colore ben posizionati per ravvivare lo spazio, rendendo un arredo scuro o grigio più leggero e luminoso.

5) E le tende?

Ti ho parlato di come colori scuri possono rendere uno spazio pesante attenuando la luce, questo non riguarda solo i mobili e le superfici come pareti e pavimento ma anche i tessuti di rivestimento e le tende. Se le tue tende hanno tessuti pesanti, potresti considerare di sostituirle durante l’inverno con altre più leggere, che non solo lasceranno passare più luce, ma renderanno l’ambiente più arioso e ampio.

6) L’importanza della luce artificiale

Conosciamo tutti i benefici della luce naturale, ma la luce artificiale può essere altrettanto importante per il nostro benessere.

La luce nei tuoi ambienti è sufficiente per renderli luminosi ed accoglienti?

Guardati intorno in orari diversi del giorno e poi la sera, ci sono punti un po’ bui che potrebbero essere migliorati con una lampada in più? Tra le giornate più brevi e quelle grigie, sono molte le volte in cui dobbiamo accendere le luci anche durante il giorno, inizia a farci attenzione.

 

Se la tua casa risulta troppo buia la mattina e la sera presto, prova ad aggiungere qualche nuova lampada e guarda come influenza lo spazio. Sommare più sorgenti luminose, combinando l’illuminazione dall’alto con l’illuminazione puntiforme, crea un paesaggio luminoso più dinamico e renderà la tua casa più vibrante e viva.

In altri articoli ti ho raccontato degli studi scientifici nel campo delle neuroscienze, riguardo al benessere generato nel nostro inconscio dall’uso di sorgenti luminose miste. In natura infatti, si crea un continuo gioco di luci e ombre, riflessi e colori. Andando a riprodurre zone più o meno illuminate e sfaccettando le ombre. Sfruttando luci da terra e da tavolo insieme a quelle a soffitto, genererai nella mente una sensazione di sicurezza e rilassamento, al contrario le sole luci da soffitto che, creando ombre più nette, non riescono a generare in te le stesse sensazioni di calore.

Per creare una piacevole intimità invernale puoi anche usare la luce delle candele o altri piccoli punti luce che aggiungono movimento e vibrazione luminosa al tuo spazio.

 

Un altro modo molto semplice per aumentare la luce nella tua casa è quello di optare per lampade con paralumi traslucidi invece che opachi. Lampade con parti in metallo o altri materiali opachi, direzionano la luce su determinate porzioni dell’ambiente sfavorendone altre, scegliendo invece materiali più trasparenti come carta, tessuto, vetro colorato, bottiglie vetro, vasi, brocche, vetro e ovviamente le bioplastiche che utilizzo per i miei prodotti di illuminazione, si diffonderà la luce in modo più ampio nella stanza.

Ti consiglio però di non lasciare mai le lampadine a vista.

Sebbene siano molto in voga negli ultimi anni, sopratutto nel design stile industriale, al nostro inconscio non sono molto gradite e in generale non creano in noi la sensazione di accoglienza e relax come può fare invece un paralume filtrando la luce.

 

7) Aggiungi un tocco di brillantezza (per i più coraggiosi!)

Un altro modo per aumentare la sensazione di luminosità in un ambiente è quello di aggiungere accenti riflettenti come specchi o oggetti lucidi, per riflettere e diffondere più luce possibile.

Pensa a come le decorazioni natalizie trasformano completamente l’atmosfera negli ambienti, basta qualche piccola catena di luci aggomitolata dentro un vaso di vetro o appesa accanto ad uno specchio per rendere l’ambiente più accogliente senza stravolgere in modo prepotente lo stile della tua casa.

Potresti anche provare gli specchietti adesivi, se ne trovano in mille forme e decorazioni e ti assicuro che se scelti bene si possono adattare anche ad arredi eleganti o stili minimal.

Gli specchietti come tutti i materiali altamente riflettenti fanno rimbalzare la luce, rendendo lo spazio più luminoso.

 

Un altro trucchetto che ho applicato a casa mia, ma che è adatto solo ai coraggiosi, è quello di posizionare dei cristalli in prossimità delle finestre o ai bordi delle tende (nei mercatini puoi trovare sfusi quelli dei vecchi lampadari). Appena colpiti dalla luce creeranno un fantastico rondò di puntini luminosi in tutta la stanza.

Adoro quelle piccole luci in movimento che invadono la stanza, portano gioia e alleggeriscono la mente!

 

Se te la senti, potresti anche provare a posizionare una piccola palla a specchi (tipo quelle da discoteca) l’effetto wow è garantito!

In fine, per portare luce, colore ma anche un po’ di allegria in casa, potresti provare le scscritta neon, decorazione neon, e luminose, le trovi di vari tipi e anche a costi irrisori.

 

8)Piante e fiori

Ti ho parlato dei tanti benefici che piante e fiori portano al nostro inconscio ed al nostro benessere e degli studi scientifici nell’ambito della Biofilia,

posizionare dei vasi con dei fiori recisi, sia freschi che secchi o composizioni di rami, in particolare forme leggere ed ariose, ti farà provare un senso di leggerezza e aggiungerà calore e colore all’ambiente.

9)Benessere per tutti i sensi

Durante l’inverno passiamo molto più tempo in casa, dal 2020 inoltre con le quarantene siamo messi a dura prova, con noi anche le nostre case che purtroppo per molti si sono rivelate inadeguate ad accoglierci per lunghi periodi continuativi. (leggi anche l’articolo sull’Ambient Therapy)

Per questo oltre a migliorare l’illuminazione e prendere vari accorgimenti, come illustrato in precedenza, puoi lavorare per creare benessere al tuo corpo ed al tuo umore stimolando i tuoi sensi.

 

I diversi materiali con le loro consistenze, soprattutto quelle morbide di cuscini, rivestimenti e coperte possono creare al tatto sensazioni piacevoli e confortanti,

Avere un buon impianto audio che diffonda la musica che ami con una buona qualità del suono, ti farà sentire avvolto stimolando il tuo udito. Utilizzare un diffusore di aromi, delle candele profumate o degli incensi per profumare la tua casa stimolerà il tuo olfatto e ti farà sentire più rilassato. Per quanto riguarda la vista, beh di spunti te ne ho già dati diversi, non ti resta che cominciare a sperimentare!

 

Dunque, proprio come cambi le gomme alla tua auto o fai il cambio degli armadi, puoi pensare di creare un set-up invernale per la tua casa, in modo da renderla a prova d’inverno!

Nel mio shop troverai soluzioni per illuminare e colorare la tua casa, con materiali completamente ecologici e con la possibilità di personalizzarli per rendere più efficace il loro contributo al tuo benessere.

Se hai trovato utili questi consigli o se vuoi farmi qualche domanda in merito, lascia un commento, ti risponderò con molto piacere.

 

Ti invito anche a condividere questi contenuti perché possano dare soluzioni a più persone possibili e portare attraverso le nostre case più gioia e colore nelle vite di tutti.