L'ARCHITETTO DIETRO IL METODO

Non progetto solo spazi, ma stati d'animo.

Per anni ho cercato la bellezza nella materia e nelle forme, esponendo le mie creazioni da Milano a Shenzen. Ma ho capito presto che l'estetica, da sola, non basta. Ho ideato il protocollo Ambient Therapy® per colmare un vuoto che sentivo dai tempi dell'università: unire l'eleganza del design italiano al rigore delle neuroscienze con la vera e unica personalizzazione, quella basata sulle necessità inconsce. Oggi non progetto semplici ambienti, ma luoghi che dialogano attivamente con il tuo inconscio e il tuo organismo per ridurre lo stress e amplificare il benessere psicofisico.

Fondatrice e direttrice dell'Ambient Therapy Academy®

Fondatrice e direttrice dell'Associazione Italiana Ambient Therapy ETS

Intervistata su Sky e numerose testate nazionali per l'innovazione nel settore architettura e benessere psicologico.

Docente esterna presso il SIVA di Shanghai

un percorso internazionale

Dalla materia alla mente: l'evoluzione del metodo.

Tutto è iniziato con la ricerca sulla materia e la forma degli oggetti. Con il mio brand SeFa Design by Nature, ho passato anni a studiare come la luce e i materiali influenzano la nostra percezione dello spazio e il nostro benessere profondo. Non creavo semplici oggetti di design, ma piccoli esperimenti di benessere sensoriale, unendo l'alto artigianato italiano alle nuove tecnologie di manifattura digitale.

Questa ricerca della bellezza sostenibile legata al benessere della persona mi ha portata lontano. Le mie opere sono state selezionate ed esposte nei contesti più prestigiosi del design mondiale tra cui:

Milano: Salone del Mobile & Fuorisalone

Shenzen, Xiamen, Macao

Europa: Esposizioni a Londra, Parigi e Bruxelles.

un percorso internazionale

Dalla materia alla mente: l'evoluzione del metodo.

Tutto è iniziato con la ricerca sulla materia. Con il mio progetto SeFa Design by Nature, ho passato anni a studiare come la luce e i materiali naturali influenzano la nostra percezione dello spazio. Non creavo semplici oggetti di design, ma piccoli esperimenti di benessere sensoriale, unendo l'alto artigianato italiano alle nuove tecnologie di manifattura digitale.

Questa ricerca della bellezza sostenibile mi ha portato lontano. Le mie opere sono state selezionate ed esposte nei contesti più prestigiosi del design mondiale:

Milano: Salone del Mobile & Fuorisalone (Sarpi Bridge)

Shenzen & Xiamen: Asia Design Pavilion.

Europa: Esposizioni a Londra, Parigi e Bruxelles.

Hanno parlato di me e dei miei progetti

Sky HADA 2019 Salone del Mobile La Repubblica Notizie Dì Corriere della Sardegna Notiziario Flegreo Megazine Sky HADA 2019 Salone del Mobile La Repubblica Notizie Dì Corriere della Sardegna Notiziario Flegreo Megazine

il tuo prossimo passo

Non serve abbattere i muri per cambiare

Spesso pensiamo che per stare meglio serva stravolgere tutto. In realtà, a volte basta cambiare la luce, i colori o la disposizione per sbloccare una nuova energia. Scopri come il tuo spazio può iniziare a prendersi cura di te.

© Copyrights 2026 | Serena Fanara | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits